19 - 20 - 21 Ottobre 2018
OSPITI
Ecco gli ospiti che nei 3 giorni del Festival ci regaleranno la loro arte con eventi di poesia, musica, danza, teatro, pittura, scultura e momenti di confronto e dialogo in un'atmosfera magica e al contempo conviviale.
Vi sarà anche una esposizione di sculture di Alessandro Turoni e una di quadri di Matteo Babbi nella Cripta dello Studio Lucchi.
ATTENZIONE: l'incontro con GIOVANNA CRISTINA VIVINETTO non è più al sabato, bensì DOMENICA 21 OTTOBRE ALLE ORE 15.30
Se cliccate la foto del singolo artista, trovate maggiori informazioni e un link di approfondimento.
Gli eventi, tutti ad ingresso libero, si tengono presso lo Studio di Scultura di Leonardo Lucchi in Piazza del Popolo, 27, Cesena (FC) nei giorni 19, 20, 21 ottobre 2018.
Venerdì 19 ottobre
Duo raffinato e originale che nei quattro anni dalla sua formazione si è esibito nei teatri e per diverse rassegne musicali della zona, tra cui le famose “Albe musicali” che le vede protagoniste dal 2014. Ha partecipato inoltre ad eventi di importanza internazionale come ad esempio l’inaugurazione del Water Terminal all’aeroporto di Venezia, l’ Expo 2015 e il Salone Mondiale dell’Auto di Parigi. Imminente è la pubblicazione del primo cd prevista per la primavera del 2019.
Ha partecipato a varie edizioni del Festival Internazionale de "La Palabra en el Mundo e Bologna in Lettere. Libri: “Confini” (2005), “Scandalose entropie. Riflessioni poetiche sugli abusi prodotti dal divenire storico” (2006),“Ibrida Hybris”(2007), "Quadrilunio. Una tetralogia dell'Anima." (2009) "Milagros"(2011), “Nel paese dei castelli di sabbia” (2013), “Controcanto” (2015), “Pietra Esile” (2017). Cura la rubrica LuciAllaluna sulla letteratura ispanoamericana per il Progetto 7lune.
Una sua silloge è stata pubblicata sul numero 77 di Atelier e il suo primo libro "Il pane del giorno prima" (Ladolfi Editore, 2015) ha la prefazione di Stefano Suozzi. Nel 2016 è inclusa in Centrale di Transito (ceci n’est pas une antologie), una ricognizione sulla poesia contemporanea a Bologna, edita da Perrone. Partecipa occasionalmente a reading, performance ed eventi poetici. Ceramista, attivista per la comunità LGBT+ e femminista, vive e lavora a Bologna.
Scrive in dialetto meldolese (Forlì). Con l'editore "Il Ponte Vecchio" di Cesena ha pubblicato "Al carvaj" (Le crepe) nel 2006, seguita nel 2012 dalla ristampa dello stesso volume con l'aggiunta di nuove poesie. Nel 2012 è parte dell'antologia "Minorities not minority", poeti dialettali romagnoli tradotti in inglese, per la casa editrice gallese " Cinnamon Press", in collaborazione con la casa editrice "Moby Dick" di Faenza. Nel 2013 alcune poesie sono state tradotte in slovacco per una rivista.
Sabato 20 ottobre
Scrive da sempre, ma ha iniziato a farlo decentemente solo al tempo dell'università dove per un paio d'anni ha frequentato un laboratorio di scrittura creativa serale a Cesena, da lì poi ha continuato a esplorare la parola e i suoi utilizzi per conto suo. Attualmente fa parte di Voceversa, un progetto che organizza poetry slam e spettacoli affini e gestisce il progetto "A Enrico piace scrivere" con il quale si autoproduce libri e porta per locali vari spettacoli.
“Dolore minimo” (Interlinea, 2018 -prefazione di Dacia Maraini, postfazione di Alessandro Fo) è la sua opera prima e il primo testo in Italia ad affrontare in versi la tematica della transessualità e della disforia di genere, apparso e recensito sulle maggiori testate giornalistiche nazionali, tra cui Il Fatto Quotidiano, La Repubblica, La Stampa, Il Messaggero, Il Manifesto, Il Sole 24 Ore, La Sicilia, Il Libraio e Leggere Tutti. Vincitrice della VII edizione del Premio Cetonaverde Giovani.
Andrea Branchetti: Organetto diatonico, Clarinetto Nicole Fabbri: Fisarmonica, Metallofoni. Il Duo Baguette, nei vari concerti, suona due strumenti tradizionali che, partendo dalla tradizione, escono allo scoperto per reinventarla e incontrare nuovi linguaggi e forme musicali.
Scrittore e poeta canadese vincitore di molti premi, tra cui F.G. Bressani nel 2004 con la plaquette Ariadne’s Thread (Olive Press, 2003) e il San Bernardo Poetry Prize (2002). Il suo quinto libro "Lost aria" è di prossima pubblicazione. In radio conduce il P.I. New Poetry show per l'Università di Winnipeg, Canada.
Storica e importante rivista di cultura rumena di Cluj, fondata nel 1884. Apparsa in nuova edizione dal 1957. La nuova serie post-rivoluzionaria, con apparizione bimestrale, è pubblicata sotto l'egida del consiglio della contea di Cluj. La rivista ha 36 pagine, con varie rubriche: editoriali, saggi, interviste, libri, belle arti, musica, film, teatro, poesia, filosofia, traduzioni. Pubblica anche in inglese e italiano.
Poeta e redattrice della rivista rumena "Tribuna", dove pubblica articoli a tema sociale e recensioni di libri. Ha pubblicato poesie in riviste letterarie e culturali in Romania e ha esordito nel 2016 col volume "Poeme din zid", presentato alle fiere del libro di Bucarest e all'Accademia Romena di Bucarest. Nel 2017 il volume è stato tradotto in italiano dallo scrittore Stefan Damian, edito da Tribuna, col titolo "Poemi dal muro" e presentato a Roma, Padova, Venezia.
Ha fatto studi filologici ed è poi diventato Professore universitario, scrittore, traduttore, membro dell'Unione degli Scrittori Romeni. Volumi pubblicati: 20 (tra 5 di poesia, 6 di narrativa e 8 saggi). Scrive sia in rumeno che in italiano.
Negli anni '80 era nel gruppo forlivese “Effetto Placebo”, che ha per diversi anni rappresentato una delle band new wave più attive nel territorio, con produzione di brani originali e concerti in vari locali e manifestazioni artistiche. Da alcuni anni suona nel “Trio Imperfetto”, gruppo musicale che interpreta il “simil-jazz”, connubio di vari generi con sonorità jazzistiche. Il Trio sta auto producendo un disco di brani originali.
Domenica 21 ottobre
Poeta e pittrice, tiene importanti mostre in Italia e all’estero. Dirige per Book Editore le Collane “parolatracciaparola” e “foglie e radici - Biblioteca del vernacolo”. Tra i suoi libri di poesia: Imperfezioni moleste. E oltre (Il Prato, 2008) e, per Book Editore, TRA.DIS.CO trame di disprezzo coerente e licantropo (2010), Parabola d’amore 2012), al buio dei nodi anfratti (2016, Premio Internazionale di Poesia “Città di Marineo”), Tàşighe! (2017, in dialetto veneto, seconda edizione 2018)
Nel 2013 realizza le sue prime sculture zoomorfe, che espone a Forlì. Partecipa a diverse collettive, anche all’estero; è del 2015 la prima importante personale nel Palazzo del Monte di Pietà di Forlì "Naufragi evolutivi". Tra le altre mostre personali si ricordano: "Wunderturm" al Museo di scienze naturali di Cesena (2016), "Alterazioni naturali" presso la galleria 1.1_ZENONE contemporanea di Reggio Emilia (2017) e XIII. La danza dell’arcano. Insegna all'Accademia di Belle Arti di Bologna.
Diplomata a Parma con Annarita Ronconi in Modern Theatre ISTD, ha studiato anche teatrodanza e improvvisazione. Ha frequentato numerosi workshop di danza contemporanea presso la Biennale danza e teatro di Venezia, il CSC di Bassano del Grappa, Tanz Summer di Bolzano e Impuls Tanz di Vienna. Ha studiato danze africane e capoeira. Dal 2000 danza nella Compagnia Weltanschaung di Annarita Ronconi con la quale partecipa a concorsi e spettacoli in tutta Italia anche con l'artista Marilena Sassi.
Il padrone di casa del Festival sin dal 2017. Sue opere sono in esposizione permanente presso prestigiose gallerie in Italia, Francia e Regno Unito e sono ormai presenti in numerose collezioni private in tutto il mondo. Lo studio è situato nel cuore della città di Cesen: qui l'artista intende offrire un luogo d'incontro e di scambio culturale ed umano accessibile a tutti, nel quale si respiri quell'aria carica di emozioni e sentimenti che è alla base di ogni ispirazione ed espressione artistica.
Poeta di Cesenatico e uno dei redattori di «Sul Porto», rivista di letteratura e politica che catturò negli anni '70 l'attenzione e la collaborazione di poeti come Pasolini, Bertolucci, Caproni, Sereni, Fortini, Raboni e Giudici. Vincitore di molti premi e autore di vari libri di poesia. Nel maggio 2018 ha letto sue poesie nella trasmissione “Fahrenheit”. Sono di prossima pubblicazione, presso Pequod, la silloge “Residence Cielo“ e “Poesie scelte” presso Lo Specchio, Mondadori.
Attrice della Compagnia Teatrale di Forlì "Malocchi&Profumi" per la quale ha recitato in "La fune dell'amore", "Presenti al macello", "Fiori d'acciaio". Ha fatto studi di danza e improvvisazione teatrale. Dal 1989 al 1991 ha cantato come voce soprano, nel Coro Città di Forlì. Nel 2018 è lettrice ne "I Mercoledì del Cuore" (Forlì) e attrice in "Amori da MARCIapiede"