Programma

Festival Internazionale Poesia e Arti Sorelle Cesena

Venerdi 31 marzo ore 21

“Le poete\Esse non esistono”

spettacolo di Poesia e Musica

Letture di e con Clery Celeste, Francesca Del Moro, Annalisa Teodorani.

Interventi musicali dei musicisti del Conservatorio Bruno Maderna di Cesena.

Spettacolo di e con Giorgia Monti e Serena Piccoli. 

Nell'immaginario collettivo le Poete o Poetesse pare non esistano. A scuola di solito si studiano i Poeti. Se si chiede di nominare un autore o un'autrice di versi, 9 volte su 10 viene citato un uomo, o al massimo Alda Merini.

Come non ne esistessero altre. 

Celeste, Del Moro, Teodorani, Monti e Piccoli interpretano, oltre alle loro, anche poesie di autrici di tutto il mondo e differenti periodi storici. 

"Al sole del mattino" -particolare-
scultura di Leonardo Lucchi

Sabato 1 aprile

Poesia e Danza

ore 16 Poesia made in USA

A cura di Pina Piccolo, testimonianze dalla poesia statunitense contemporanea.

ore 16.30 Il peso di essere Nero

Performance poetica di Neal Hall in inglese e italiano.

I potenti e ironici versi di colui che è considerato erede di Martin Luther King e Malcom X contro il razzismo della società statunitense da lui stesso tuttora subito.  

Una delle due tappe del suo tour italiano.

ore 18 Aperitivo curato da Fattoria Ca' Rossa - Bertinoro - FC

ore 18.30 Dialoghi d'Amore 

Lettura delle poesie di e con Pier Francesco De Iulio e performance di danza eseguita da Simona Santolini, accompagnamento musicale a cura di Giacomo Pini.

ore 21.15 Salomè: Donna di Valore

Performance poetica di Adeena Karasick in inglese e italiano.

Le voci di Giovanni Battista (cristiano) e Salomè (ebrea) narrano il loro amore.

Versi ironici, romantici, ribelli con la tipica parlata\cantata di Karasick.

Una delle tappe del suo tour italiano.

Domenica 2 aprile

Poesia, Narrativa, Musica, Teatro

ore 10 Lettera da Villa Silvia

Lettura del racconto "Una lettera dal preventorio" di e con Raffaella Candoli e Samuele Mazzotti, tratto da ricerche storiche su Villa Silvia (Cesena), dove soggiornò Giosué Carducci.

Intermezzi musicali di organetto a manovella a cura di Franco Severi, direttore del museo Villa Silvia.

ore 11 Video Poesie

Poeti e poete d'Italia leggono versi di colleghi e colleghe. A cura di Versante Ripido.

Presentano Claudia Zironi e Silvia Secco.

ore 11.30 Aperitivo curato da Azienda Agrobiologica Giuseppe Iotti - Bertinoro - FC

ore 16 Dialoghi poetici 

Lettura di poesie di e con Martina Campi e Maria Laura Valente.

ore 17 Le istruzioni sono all'interno

Lettura di poesie di e con Gassid Mohammed, tratte anche dalla raccolta omonima di Ashraf Fayad (Terra d'Ulivi edizioni).

Libro per cui il poeta palestinese ha avuto una condanna a morte in Arabia Saudita, poi commutata, dopo mobilitazione internazionale, in otto anni e ottocento frustate.

ore 17. 45 Aperitivo curato da Fattoria Ca' Rossa - Bertinoro - FC

ore 18.30

Dialoghi d'amore

Lettura di poesie di e con Rodolfo Cernilogar e intervento cantato di Simona Gatto.

ore 21.15 Delitto e castigo

Spettacolo teatrale con attore e pupazzi di e con Giuseppe Viroli.

Festival internazionale poesia e arti sorelle, Cesena
La Bella di Cesena"
scultura di Leonardo Lucchi
Il Festival si svolge presso lo studio dello scultore Leonardo Lucchi
in Piazza del Popolo a Cesena. 
Entrata a offerta libera. 

Ospiti

Venerdi 31 marzo

Conservatorio Bruno Maderna, Cesena Quartetto d'Archi

Francesca Del Moro

Francesca Del Moro

Scrittrice, traduttrice, editor, performer e organizzatrice di eventi legati alla poesia. Libri: Fuori Tempo (Giraldi, 2005), Non a sua immagine (Giraldi, 2007), Quella che resta (Giraldi, 2008), Gabbiani Ipotetici (Cicorivolta, 2013), Le conseguenze della musica (Cicorivolta, 2014) e Gli obbedienti (Cicorivolta, 2016).E' parte del comitato organizzativo del festival Bologna in Lettere. Cura la rubrica “Poemata. Versi Contemporanei” per la rivista ILLUSTRATI" edita da Logos.

Clery Celeste

Clery Celeste

Poeta e redattrice on - line di Atelier, Ladolfi editore. La Traccia delle vene (LietoColle - Pordenonelegge, 2014) è la sua opera prima; premi: “Tropea Onde Mediterranee” (2009, 2010); “Agostino Venanzio Reali” (2009, 2010, 2012); “Biennale internazionale dei Giovani artisti dell’Europa e Mediterraneo" 2012, Violani Landi Università di Bologna 2015, premio Maconi 2015, premio Carducci menzione speciale 2015, proposta Camaiore opera prima, premio Solstizio 2015. Foto di Giacomo Pratolesi

Annalisa Teodorani

Annalisa Teodorani

Poeta in dialetto romagnolo. Libri: “Par sénza gnént” (Per nulla), Rimini, Luisè, “La chèrta da zugh” (La carta da gioco), 2004 e “Sòta la guàza” (Sotto la rugiada), 2010 entrambe per Ponte Vecchio di Cesena.“La stasòun dagli amòuri biénchi” (La stagione delle more bianche), Carta Canta Editore. E’ compresa anche nell’antologia in lingua inglese “Poets from Romagna”, uscita nel 2013 per la casa editrice gallese Cinnamon Press. Foto di Daniele Ferroni

Sabato 1 aprile

Festival Poesia Cesena

Neal Hall, poeta e oftalmologo statunitense. Ha pubblicato 4 libri di poesie. Vincitore di molti premi letterari in vari paesi. Le sue poesie sono tradotte in varie lingue (anche in italiano) e fa letture in tutto il mondo. "Guerriero di spirito e mente, attivista, la cui poesia riesce a cambiare la visione della gente sulle questioni sociali e razziali" (Cornel West); "Una delle voci più significative del secolo" (Vasanth Kannabiran)

Festival Poesia Cesena

Adeena Karasick, poeta, performer, saggista, teorica culturale, docente universitaria a New York City. Ha pubblicato 7 libri di poesie, vinto molti premi e tiene letture in tutto il mondo. L’Archivio Adeena Karasick è alla Simon Fraser University (Canada). L'impronta è ebraica e femminista, il modo di recitare\cantare e scrivere le poesie è detto “elettricità nel linguaggio”,“virtuosismo attorcigliato di mente e orecchio che lascia il lettore deliziosamente nel labirinto sillabico"

Festival poesia Cesena

Simona Santolini, danzatrice e danzeducatrice. Con Monia Strada e Manuela Ballot crea l'Associazione Saulé per il teatro, mettendo in scena due spettacoli: Vassilissa e la Babajaga e Lo Zar fanciulla. Partecipa a performance e porta avanti progetti con musicisti, per sperimentare l'interazione fra movimento e libera improvvisazione. Collabora con Khatawat. Studia Taiji e Bagua Zhang coi maestri Dante Basili e Delio Murru ed insegna per la scuola Tiandihe.

Festival Poesia Cesena

Pina Piccolo, traduttrice e operatrice culturale italo-americana, bilingue e "multicultural". Formatasi come italianista all'Università di Berkeley, ha insegnato per anni in contesti universitari. Scrive poesia, saggi e racconti pubblicati su diverse testate online o in antologie cartacee. E’ la madre-macchinista, de lamacchinasognante.com, contenitore di scritture dal mondo.

Festival Poesia Cesena

Pier Francesco De Iulio si occupa di Comunicazione e Formazione aziendale. Direttore editoriale del magazine on-line Megachip.info, è tra i fondatori del canale di informazione indipendente sul web Pandora Tv. Suoi testi e poesie sono stati pubblicati su diversi blog e riviste letterarie e d'arte. Sta lavorando alla sua prima raccolta di poesie.

Domenica 2 aprile

Festival poesia Cesena

Gassid Mohammed Poeta, scrittore, traduttore iracheno. Conclude la quadriennale a Baghdad, viene in Italia per continuare il dottorato di ricerca all’Università di Bologna. Organizzatore di attività culturali e letterarie, uno dei fondatori/redattori de“La macchina sognante". Docente di lingua araba alle Università di Bologna e Macerata. Ha tradotto in arabo libri, tra cui: "Il corsaro nero" di Salgari, "La bella estate" di Pavese.

Festival Internazionale Poesia Cesen

Martina Campi, autrice e performer. Libri: La saggezza dei corpi (L’arcolaio, 2016), Cotone, (Buonesiepi 2014), Estensioni del tempo, (Le Voci della Luna 2012 – Premio Giorgi), È così l’addio di ogni giorno (Ass. Parenti della strage Vittime di Ustica – Corraino 2015), con il poeta V. Masciullo e opere di C. Pozzati. Finalista e segnalata al Premio L. Montano e altri, vincitrice del Premio Giorgi 2012. Presente in riviste online e cartacee e antologie internazionali (con traduzioni in inglese).

Festival Internazionale Poesia Cesen

Simona Gatto, studia violino, percussioni africane, canto Ottomano, canto Indiano, musica Afgana. Suona e canta in formazioni di latin jazz, bossa nova, jazz e world music. Ha studiato tradizione culturale bretone e interceltica. Nel 2009 fonda insieme a Marta Celli il duo Alarc’h, con il quale suona nei maggiori festival di musica folk in Italia e in Europa, finalista al Premio Parodi 2015; e con cui pubblica due album “The rambling tree” e “Caminantes del azul”.

Festival internazionale poesia

Raffaella Candoli, giornalista de Il Resto del Carlino. Presidente di Piccolo Mondo Onlus (pro bambini di Bielorussia). Premio Marco Biagi 2012 e Regione Emilia Romagna 2011 (volontariato). Vicepresidente di Fidapa (Federazione internazionale donne, arti, professioni, affari). Presidente del Ladies' Circle 1986-87 e vicepresidente nazionale. Autrice di libri di racconti. Con l’attore Mirko Alvisi crea la compagnia “Raccontattori” che crea spettacoli teatrali (calendario Ert-Teatro ragazzi).

Festival Internazionale Poesia

Rodolfo Cernilogar, poeta. Libri: Argento di lumaca, LietoColle Editore (Vincitore sezione Poesia Premio Carver 2007, Vincitore XV Premio di Poesia Fiera di Casalguidi 2007). Parlando d'altro, Cicorivolta Editore (primo premio ex-aequo V edizione Metauros, secondo premio VII edizione Don Luigi di Liegro, secondo Premio XXI edizione Tra Secchia e Panaro, secondo premio I edizione Città di Arcore).

Festival Internazionale Poesia

Giuseppe Viroli, attore, autore, regista, lettore, insegnante di teatro. Da molti anni lavora soprattutto nel teatro per l’infanzia, di narrazione e figura. E’ direttore artistico di Teatro Distracci, con cui ha realizzato ormai una trentina di spettacoli, nonché collaboratore di Drammatico Vegetale. Ha pubblicato narrativa per bambini (“La Fata Verdura” e “L’omino di zucchero”), e per grandi (“Ronzio” e “Pulvino”, Cicorivolta Edizioni)

Festival Int. Poesia Cesena

Maria Laura Valente, vincitrice del concorso letterario nazionale ChiaroScuri di Luna (Gorgonzola, 2016), ha pubblicato due raccolte poetiche, Giochi d’Aria (Rupe Mutevole Ed., 2010) e Lustralia – Abluzioni Liriche (LunaNera Ed, 2016). Specializzata in poesia haiku, vince il primo premio del concorso letterario nazionale La Couleur d’un poème (Milano, 2016). Suoi haiku in italiano compaiono in diverse antologie, e haiku in inglese in riviste internazionali.

Museo Musicalia

Museo Nazionale di Musica Meccanica unico in Italia con organi e organetti antichi. Villa Silvia, affascinante luogo sulle colline di Cesena, ospitò vari soggiorni di Giosué Carducci. Il Direttore Franco Severi ci suonerà arie famose all'organetto a manovella.

Festival Internazionale Poesia

La fanzine on line Versante Ripido è nata nel dicembre del 2012 con l’ambizioso obiettivo di tentare una riconciliazione tra il potenziale pubblico della poesia e le sue forme espressive contemporanee. Si rivolge in primis al grande pubblico dei lettori, ma è di riferimento anche per gli addetti ai lavori. Claudia Zironi, presidente, e Silvia Secco, consigliera, presentano video di poeti\poete che leggono versi di colleghi\e.

Logistica

Il Festival

Festival Internazionale di Poesia e Arti Sorelle
"Al sole del mattino"
scultura di Leonardo Lucchi

Il Festival Internazionale di Poesia e Arti Sorelle, ideato e curato da Giorgia Monti e Serena Piccoli, nasce dalla convinzione che l’espressione poetica, l’atto creante e creativo, l’attenzione e la cura per la bellezza in tutte le sue forme, abbiano il potere di incidere sulle coscienze personali.

 

La Poesia non è distante dalla quotidianità e veicola molta di quella parola che di contemporaneità si nutre, a dispetto di programmi scolastici spesso obsoleti (quando non del tutto inadeguati) e del grande clima di disaffezione culturale in cui sembriamo essere caduti. La Poesia è viva, ha sana e robusta costituzione, lotta con noi e per noi. Inoltre è, da sempre, stimolo per le altri arti che con essa hanno sorellanza e con le quali dialoga costantemente.

Il Festival si tiene nel vibrante studio\laboratorio dello scultore Leonardo Lucchi, le cui opere sono esposte in vari paesi del mondo (oltre che nelle strade di Cesena), luogo già ricco di suggestione e stimoli, poiché ospita anche una collezione permanente con ampi e luminosi spazi su vari piani dove si svolgono gli eventi. Il palazzo storico si affaccia sulla centralissima Piazza del Popolo, davanti alla Rocca Malatestiana e alla cinquecentesca fontana del Masini.

Festival Internazionale di Poesia

e Arti Sorelle

31 marzo, 1, 2 aprile 2017

Cesena

 
 
 

Sponsor

Vi invitiamo a cliccare sul logo per vedere i prodotti dei nostri sostenitori

Az.Agricola,Bertinoro
Az.Agricola,Bertinoro
press to zoom
B&B CameraCaffé, Forlì
B&B CameraCaffé, Forlì
press to zoom
Hotel Miramare, Cesenatico
Hotel Miramare, Cesenatico
press to zoom
Brodino Pastificio, Cesena
Brodino Pastificio, Cesena
press to zoom
Cleup, Casa Editrice
Cleup, Casa Editrice
press to zoom
Bed and Breakfast -Il Giardino-Cesena
Bed and Breakfast -Il Giardino-Cesena
press to zoom
Gelateria Caffetteria, Cesenatico
Gelateria Caffetteria, Cesenatico
press to zoom
LPE Professional Engineering
LPE Professional Engineering
press to zoom
Casale del Fattore, B&B
Casale del Fattore, B&B
press to zoom
B&B Infratta, Bertinoro
B&B Infratta, Bertinoro
press to zoom
Capo del Molo, Cesenatico
Capo del Molo, Cesenatico
press to zoom
Festival Internazionale Poesia

con il Patrocinio

Festival Internazionale Poesia

con il Patrocinio

Sponsor

Info e Sponsor

Studio Scultore Leonardo Lucchi, 
Piazza del Popolo, 27, 47521 Cesena FC
@FestPoesiaArti 
Festival internazionale di Poesia e Arti Sorelle